FAQ

Le ricette delle cucine d'Europa

Ricevo molte mail ogni giorno: allo scopo di risparmiare il mio e il vostro tempo, vengono qui riportate le risposte alle domande più frequenti. Se hai qualche domanda che vorresti rivolgermi, prima di scrivermi, prova a leggere questa sezione: può essere che qui troverai le tue risposte!

 

Ho letto che Cucina Europea fa parte di Europa Grand Tour.. cos’è Europa Grand Tour?
Europa Grand Tour è un progetto di divulgazione sull’Europa: esso comprende delle guide di viaggio (digitali e cartacee), un podcast dedicato ai viaggi, alla cultura e al vivere in Europa (on line dal 2019), un altro podcast dedicato alla storia d’Europa dalla preistoria ad oggi e il relativo blog (on line dal 2020), questo blog di cucina con le sue audio-ricette in formato podcast; i podcast hanno una nuova puntata ogni settimana.
Prossimamente a tutto questo si aggiungerà un canale YouTube.
Per maggiori informazioni consulta il sito di Europa Grand Tour.

Sono alla ricerca di articolisti e/o copywriter per un progetto/blog/rivista/pubblicazione/brochure riguardante la cucina e le ricette.. saresti interessata a lavorare con me?
Forse. Scrivimi in privato e ne parliamo, ma prima consulta la pagina delle collaborazioni.

Ho un blog/sito e cerco articolisti, però non posso pagarti.. scriveresti gratis per me?
So quanto sia difficile, soprattutto all’inizio, avviare un sito e riempirlo di contenuti: io ho due podcast, due blog, un sito (con un altro blog), le audio-ricette e scrivo libri.. ti capisco! Ma il lavoro si paga e io non lavoro gratis. Se non hai un capitale iniziale da investire per il tuo progetto ti consiglio di fare come ho fatto io: fai tutto tu!

Ho visto che sul blog sono presenti link a prodotti in vendita.. aderisci forse a programmi di affiliazione? 
Sì, le affiliazioni sono segnalate in ogni pagina dove sono presenti. Il blog costa tempo, tenerlo on line anche denaro, e io devo pagare le bollette come chiunque altro.

Perché non sono presenti ricette di cucina italiana? L’Italia fa parte dell’Europa!
Si tratta di una scelta editoriale: questo blog è dedicato alla cucina straniera, ossia non italiana. Non sono pochi i blog di cucina dedicati alla cucina italiana scritti in italiano: ho preferito dedicare il mio tempo e le mie energie ad un ambito poco esplorato.

Libri di viaggi, tre blog, due podcast, audio-ricette, foto, video.. come fai a fare tutto?
Organizzazione, impegno, studio. E tanto duro lavoro.
Hai presente quelli che dicono che studiare non serve e che la vita/la strada/un guru/la fortuna sono sufficienti? Hanno torto.

Manca il link ai social/ho cercato sui social e non ti ho trovata!!!?!
Infatti non sono su nessun social, non sono neanche iscritta a Facebook.
Il motivo principale è che non ho il tempo di gestire (bene) tutto.
Europa Grand Tour ha una semplice pagina Twitter il cui scopo è tenere informati i lettori e gli ascoltatori sulle novità del progetto; vi è poi una pagina Instagram dedicata esclusivamente al podcast principale e attualmente in ristrutturazione.

Se sei arrivato/a fino a qui ma hai ancora delle domande consulta la pagina dei contatti.