Cucina svedese

Le ricette delle cucine d'Europa

LA CUCINA DELLA SVEZIA

 

La cucina svedese è la tipica cucina del Nord Europa: forse un po’ troppo calorica, è certamente perfetta per le temperature del luogo, soprattutto in inverno.
Vi si fa infatti abbondante uso di burro e strutto, oltre che di salse e salsine; le ricette sono piuttosto semplici e di facile esecuzione, i piatti basati su poche materie prime.

La cucina della Svezia presenta molto pesce: dall’aringa al salmone, preparati in svarianti modi. Per quanto riguarda la carne, si consuma molto maiale, come il tipico prosciutto natalizio, ma anche manzo e renna.

La colazione norvegese è piuttosto semplice e presenta sia proposte salate che dolci, spesso è costituita da smørrebrød, un “panino aperto”: effettivamente si tratta di un panino aperto dato che è costituito da due fette di pane su cui vengono poste salse e altri ingredienti.. Il caffè è largamente consumato.

Il pranzo svedese tradizionale è piuttosto semplice: spesso si tratta di una zuppa o un veloce spuntino, oppure altri smørrebrød come a colazione.

La cena svedese è il pasto più consistente della giornata: essa è composta da un piatto unico con carne o pesce e contorno, di solito cavolo o patate e/o funghi, seguito, eventualmente, da un dolce

 

Puoi leggere e ascoltare le ricette della cucina svedese qui!