Cucina greca

Le ricette delle cucine d'Europa

LA CUCINA DELLA GRECIA

 

La cucina greca è deliziosa!
Per prima cosa è bene sapere che, nonostante le sue tantissime isole, la cucina tradizionale greca è soprattutto a base di carne: certo il pesce c’è ma è molto meno presente. Questo è dovuto al fatto che il mare greco è stato pescato per millenni e oggi è davvero povero.

La cucina tradizionale greca, è casereccia e basata su piatti semplici ma molto gustosi.
In generale il pasto è costituito da antipasti, i meze: soprattutto formaggio (tra cui la famosissima feta), torte a base di verdure e formaggi, olive e salse a base di yogurt da mangiare con la pita. Segui il piatto unico in cui vi è carne o pesce accompagnato da uno o più contorni.
Vi sono poi pasticci di carne e pasta o carne e verdura, verdure ripiene e, soprattutto, le famose e buonissime insalate greche.

La Grecia è stata una terra di conquista per secoli: tanti sono stati i padroni qui.. non stupisce quindi che la sua cucina sia stata tanto influenzata: in particolare la cucina veneziana, dei Balcani e quella turca hanno lasciato molte tracce. Tra pasticci di pasta e carne o verdura e carne di chiara ispirazione veneziana e dolci di pasta fillo di origine turca, la cucina greca mantiene comunque una sua identità!
Queste influenze straniere vi sono oggi più che mai: soprattutto nelle isole dove i turisti sono arrivati già dagli anni 60, oggi si può gustare una cucina greca moderna, fortemente influenzata dai gusti asiatici, australiani (!) e italiani.

In ultimo ricordate il caffè: il caffè greco, che non va mai mescolato, è da provare!

 

Puoi leggere e ascoltare le ricette della cucina greca qui!