Dolce greco di cannella e miele

Dolce al cucchiaio greco con cannella e miele
Dolce greco a base di cannella e miele, simile al nostro tiramisù! Diciamo che questa è la versione del tiramisù della cucina della Grecia!
INGREDIENTI x 4 persone:
- 0,8 l di latte
- 350 gr di zucchero
- 6 cucchiai di miele di acacia
- 3 cucchiai di maizena
- 3 cucchiai di farina bianca
- 2 uova
- biscotti savoiardi (o biscotti da colazione)
- cognac
- cannella in polvere
- acqua
PREPARAZIONE
Mettete in un pentolino un bicchiere d’acqua, 200 gr di zucchero, il miele e mezzo bicchiere di cognac: fate sobbollire per un quarto d’ora circa.
Quindi ponete sul fondo di una pirofila in ceramica i savoiardi (o i biscotti che avete scelto) e versateci sopra il composto di zucchero e cognac.
In un pentolino unite lo zucchero rimasto con le due farine (bianca e maizena) e il latte; poi unite i due tuorli delle uova. Cuocete a fuoco bassissimo e mescolate con cura per evitare si formino grumi finché la crema non sarà densa e liscia. Quindi versate la crema sopra i biscotti ormai inzuppati dal composto di prima.
Spolverate sopra il dolce ottenuto la cannella.
Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
ATTENZIONE!
Gli albumi, ossia i bianchi d’uovo, non si gettano!!! Li potete usare il giorno dopo per fare una frittata bianca, buona e salutare, per un altro dolce o per fare qualche meringa di accompagnamento al dolce stesso. Se proprio non volete usarli subito congelateli e metteteli nella prossima torta dolce o salata che preparerete!
In ogni caso gli albumi resistono tranquillamente alcuni giorni in frigo fino al giorno dopo.
Sei in cerca di nuove ricette per un dolce da abbinare a questo piatto? Scopri le ricette dei dolci delle varie cucine europee!
Sei in cerca di nuove ricette per colazione? Scopri le ricette della colazione delle varie cucine europee!
Ti piace la CUCINA GRECA?
Scopri tutte le ricette della cucina della Grecia!